Qualità – Edilizia Sostenibile

Difendiamo l’ambiente

L’ambiente è un bene di tutti da preservare.

Da anni stiamo sviluppando le nostre attività costruttive, concentrandoci sulle esigenze dei nostri soci e su un corretto utilizzo delle risorse disponibili.

Con questo spirito nel 2001 abbiamo aderito al percorso verso l’edilizia sostenibile promosso dalla nostra associazione di categoria Legacoop Abitanti.

Gli obiettivi che ci siamo posti sono:

  • sviluppare la nostra attività in modo AMBIENTALMENTE CORRETTO nel rispetto delle generazioni future;
  • rispondere a nuovi bisogni di QUALITÀ DELL’ABITARE ponendo la soddisfazione ed il vantaggio del SOCIO al centro della nostra azione;
  • individuare nella QUALITÀ AMBIENTALE e nella capacità di realizzare delle ABITAZIONI A PREZZI COMPETITIVI i fattori di distinzione nel mercato, al fine di mantenere e se possibile accrescere la nostra posizione di LEADER nel comparto della casa in Umbria.

Standard di qualità

Tendiamo a definire uno standard a cui tutte le realizzazioni debbono uniformarsi, facendo salvi i limiti normativi. In sintesi le tappe del percorso:

progettazione

Attenta nel definire il progetto alle diverse scale, da quella urbana – quando possibile – a quella edilizia, la forma dell’edificio, l’orientamento, la distribuzione degli ambienti assumono un rilievo fondamentale.

materiali

Abbiamo puntato a sceglierli naturali, riciclabili, traspirabili e che fossero presenti nella tradizione costruttiva locale

EFFICIENZA ENERGETICA

Vogliamo farti risparmiare sulle bollette ed aiutare l’ambiente riducendo le emissioni di gas effetto serra. Per questo motivo i nostri edifici sostenibili sono tutti di Classe Energetica efficiente.

Puntiamo ad un approccio multidisciplinare delle varie problematiche che dobbiamo affrontare, così come definito nel “Codice Concordato”, regole di autodisciplina contenente un insieme di principi e criteri a cui riferirsi per costruire insediamenti sostenibili, che le cooperative aderenti a Legacoop Abitanti si sono date.

Progettare tenendo conto dei fattori climatici e culturali dei luoghi aiuta ad affrontare in modo corretto e sistematico un tema di grande attualità: il risparmio energetico.

In Italia il consumo energetico degli edifici assorbe il 40% circa del fabbisogno totale, di questo circa il 60% è dedicato al riscaldamento. Il 25% del reddito medio delle famiglie è destinato all’alloggio, ed il costo energetico ne assorbe circa un quarto.

In questa situazione puntare sull’efficienza energetica è indispensabile per ridurre i consumi e l’emissione dei gas effetto serra.

Carta Ambientale

Con la Carta Ambientale ci impegniamo a sviluppare la nostra attività ispirandoci ai criteri della sostenibilità ambientale e precisamente:

  • progettare i nuovi edifici ispirandosi ai principi dell’architettura bioclimatica e dell’edilizia sostenibile contenuti nel “Codice Concordato” per l’Abitare Sostenibile;
  • a realizzare case ad alta efficienza energetica, lo standard è la classe B riferita all’ Attestato di Certificazione Energetica;
  • installare impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili;
  • ridurre i consumi delle acque installando gli opportuni accorgimenti nelle case, riduttori di flusso d’acqua nei rubinetti e il doppio flusso per gli scarichi dei wc;
  • progettare accuratamente le aree destinate a verde collettivo ed a piantumare essenze che richiedano per la manutenzione un uso limitato di risorse idriche;
  • attento studio dell’impianto elettrico degli spazi interni ed installazione di lampade a basso consumo nelle parti comuni degli edifici e nelle aree verdi;
  • impianti termici ad alta efficienza;
  • privilegiare materiali salubri ed a basso impatto ambientale;
  • manuale d’uso dell’abitazione per un uso razionale dell’abitazione;
  • realizzare campagne informative presso i propri soci per stimolare un uso corretto delle risorse ambientali e per contenere i loro consumi energetici.


Certificazioni di Qualità Ambientale

Siamo stati riconosciuti col marchio “Abitare Qualità la casa sostenibile” da Legacoop Abitanti, l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Abitanti per l’impegno messo nello sviluppare programmi secondo i principi edilizia sostenibile.

abitare qualità