Garanzie

Tuteliamo i nostri soci

Assicuriamo ai nostri soci tutele e garanzie per poter acquistare la propria abitazione in maggiore sicurezza.

● Abbiamo un’autonoma capacità patrimoniale e finanziaria che è in grado di assicurare la completa realizzazione dei diversi cantieri una volta avviati i lavori.

Selezioniamo e verifichiamo le imprese locali a cui affidiamo l’esecuzione dei lavori di costruzione attraverso molteplici verifiche in cantiere nel corso della costruzione, aggiuntive rispetto a quelle in carico alla Direzione del Lavori.

● Richiediamo ad ogni impresa costruttrice una garanzia finanziaria, normalmente pari al 10% del valore delle opere appaltate, per assicurare la completa e corretta esecuzione delle opere stesse.

Assicuriamo la garanzia di eventuali vizi e difetti futuri negli alloggi e/o nel fabbricato attraverso la consegna, da parte della impresa esecutrice delle opere, di una “polizza postuma decennale”.

I nostri contratti prevedono l’utilizzo di una modalità di pagamento dell’impresa costruttrice cautelativa per la nostra Cooperativa e per i nostri Soci, proporzionale allo stato di avanzamento dei lavori e successiva alla loro effettiva realizzazione.

I pagamenti dovuti non vengano effettuati per l’intero importo, ma su ogni pagamento parziale viene trattenuta una somma a garanzia della corretta e completa esecuzione delle opere. Alla conclusione dei lavori e dopo la verifica della loro effettiva e corretta esecuzione, provvediamo al pagamento in favore dell’impresa delle somme così trattenute che ammontano a non meno del 5% del valore dell’appalto.

Certifichiamo i nostri bilanci

Il Bilancio civilistico della nostra Cooperativa è sottoposto, in conformità di legge, alla revisione di una società abilitata.

  • Dall’esercizio 1999 fino al 2004 dalla Soc. KPMG.
  • Dal 2005 al 2010 ha curato la revisione contabile del bilancio d’esercizio la Reconta Ernest e Young S.p.A.
  • Dall’esercizio 2011 al 2016 ha curato la revisione contabile del bilancio di esercizio la Società Aleph Auditing srl.
  • Dall’esercizio 2017 al 2019 ha curato la revisione contabile del bilancio di esercizio la Società Ria Grant Thornton Spa.
  • Per il triennio 2020-2022 l’incarico è stato conferito dall’Assemblea dei Soci alla Società Aleph Auditing Srl.


Legacoop attestazione revisione

Condividiamo i nostri valori ed il nostro impegno

Oltre al tradizionale bilancio economico, vogliamo rafforzare i rapporti con i nostri interlocutori attraverso la pubblicazione dei Bilanci sociali.

Per farlo, forniamo un quadro sintetico, chiaro e trasparente dell’attività, mettendo in evidenza l’impatto delle nostre azioni e la rete di relazioni con i nostri stakeholder, rendicontando le risorse che sono state destinate ad ognuno di essi.

Questo strumento ci permette di comunicare ai soci, ai clienti, ai fornitori, ai finanziatori e a tutto l’ambiente esterno il contenuto di socialità, la mission e i valori della nostra Cooperativa per consolidare la fiducia nei confronti del nostro lavoro.

In questo modo, vogliamo dimostrare la nostra sensibilità per il territorio in cui operiamo, traendone preziose informazioni che utilizzeremo per definire le nostre scelte gestionali e strategiche.