Mutualità e Solidarietà

Coop Umbria Casa può senza dubbio dirsi una "impresa di territorio", e quindi un'impresa che sviluppando, anno dopo anno, la propria attività nel contesto regionale, ha saputo cogliere l'opportunità di stringere con gli abitanti umbri legami che vanno ben aldilà di quelli relativi al solo settore economico e professionale in cui la cooperativa opera.

E' questo il fattore che ha stimolato la cooperativa nel 1994 a decidere di destinare ogni anno una quota massima del 7% dei propri utili d'esercizio al Fondo di Solidarietà e Mutualità Sociale.

Il fondo ha lo scopo di finanziare operazioni di mutualità a favore dei soci ma soprattutto di sostenere iniziative di solidarietà a favore dell'intera collettività.

l'ammontare complessivo degli interventi finanziati dal 1994 ad oggi è pari ad euro 689.616

 

 

Anno 2014

Il 21 novembre 2014 nell’ambito della presentazione del Bilancio Sociale è stato premiato il vincitore del concorso “Borse di Studio” rivolto ai figli dei soci. Il bando per soli titoli, era riservato agli studenti scuole medie superiori che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2013/2014 con una votazione non inferiore a 90/100. In questa edizione è stata presentata una sola domanda, il vincitore è stato  il Sig Francesco Greco diplomato presso il liceo scientifico “Galeazzi Alessi” di Perugia.

 

Anno 2013

Premiati i vincitori delle Borse di studio

Il 6 marzo alle ore 15.30 presso la sede della cooperativa a Perugia in Via A. Diaz 74/76 sono stati premiati i vincitori delle Borse di studio rivolge ai figli dei soci. La scadenza del bando per soli titoli era riservato agli studenti delle scuole medie superiori che avessero conseguito il diploma nell’anno scolastico 2012/2013. I tre ragazzi vincitori sono Tonelli Jacopo di Città di Castello, Braconi Nicolò e Quadrati Damiano di Perugia.

 

Cerimonia di premiazione

 

 

Anno 2012

 

 

Per l’esercizio 2012  l’Assemblea dei soci ha deliberato di impiegare l’importo complessivo di euro 38.600 destinato al Fondo"Fondo di Solidarietà e Mutualità Sociale" per le seguenti iniziative:

- acquisto di un’auto di supporto al servizio di emergenza a favore dell’Ospedale di Città di Castello- Pronto Soccorso e 118;

- acquisto di un apparecchio medicale ad onde acustiche per terapie alle articolazioni, a favore della Fondazione Aiutiamoli a Vivere O.N.G., destinato al Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Terni – Centro Salute Donna;

- Borse di Studio a favore dei figli dei soci

- donazioni a varie ONLUS

 

 

Anno 2011

 

 

Per l'esercizio 2011 l'Assemblea dei soci ha deliberato di impiegare l'importo complessivo di euro 35.000 destinato al "Fondo di Solidarietà e Mutualità Sociale" per le seguenti iniziative:

- l’acquisto di un automezzo per il soccorso alpino-speleologico, donato al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Umbria.

- Borse di studio a favore dei figli dei soci;

- donazioni a varie ONLUS

 

 

 

Anno 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lettera di Mons. Paglia

Vescovo di Terni 

 

Per l'esercizio 2010 l'Assemblea dei soci ha deliberato di impiegare l'importo complessivo di euro 30.000 destinato al "Fondo di Solidarietà e Mutualità Sociale" per il supporto delle seguenti iniziative:

euro 8.000 Borse di studio a favore dei figli dei soci;

euro 22.000 Contributo per il "Fondo di Solidarietà delle Chiese Umbre"

Il "Fondo di Solidarietà delle Chiese Umbre" è stato istituito dalla Conferenza Episcopale Umbra per sostenere famiglie umbre in difficoltà economica a causa della crisi. Vi hanno aderito numerosi soggetti tra cui istituzioni bancarie, associazioni, privati ed imprese tanto che ad aprile 2011 erano stari raccolti quasi un milione e 700 mila euro già concretamente erogati alle famiglie.

 

Cerimonia di consegna del contributo

da sx Angelo Ammenti, Wladimiro Boccali, Paolo Bocci, Mons.Vincenzo Paglia e Catiuscia Marini
da sx Angelo Ammenti, Wladimiro Boccali,
Paolo Bocci, Mons.Vincenzo Paglia e Catiuscia Marini

 

Anno 2009

 

 

 

Cerimonia di consegna AUTOAMBULANZA alla CROCE BIANCA di Foligno

Paolo Bocci, Enrico Martelli Ambulanza - Croce Bianca Ambulanza-Interno
Nando Mismetti, Gualtiero Sigismondi, 
Enrico Martelli, Paolo Bocci
Nando Mismetti, Gualtiero Sigismondi,
Enrico Martelli, Paolo Bocci