La Corte degli Alberi

A Città di Castello il giorno 12 maggio si è inaugurato il giardino la “ Corte degli alberi” realizzato da Coop Umbria Casa. Una grande superficie verde di oltre 2.600 mq,  che unisce due  complessi residenziali realizzati dalla cooperativa ed attestati lungo Via dei Lecci e Via delle Magnolie.

 

Se vuoi essere felice tutta la vita, fatti un giardino. L’invito rivolto a tutti dal  grande architetto Carlo Scarpa.

“La Corte degli Alberi” è stata progettata da Coop Umbria Casa  partendo da questo assunto. Gli abitanti di via delle magnolie, di via dei lecci  hanno  a disposizione un grande polmone verde dove poter passare ore  in serenità. Uno spazio progettato per il benessere,  dove le persone potranno incontrarsi per  scambiarsi opinioni e consigli ed arricchirsi reciprocamente. Un luogo  di socialità e di interesse collettivo che ha bisogno di cure, poche ma costanti, ma che in cambio  accresce il valore, sociale  ed economico, delle abitazioni. 

Nella “ Corte degli Alberi” sono stati piantumate  piante e cespugli, posizionate cisterne per il recupero delle acque piovane ed  è stato realizzato un pozzo.

Come tutte le cose importanti della vita piantare alberi è un atto di amore che le generazioni attuali fanno a se stesse ma  soprattutto alle generazioni future. Cicerone scriveva “ pianta alberi, che gioveranno in altro tempo”. E’ un gesto semplice  ma di grande significato.  Le piante ci ricordano il passare delle stagioni e sono una finestra aperta sul ciclo della natura.  Inoltre  la  città ha bisogno di alberi anche per ragioni molto pratiche: collaborano all’assorbimento del CO2, contribuiscono a modificare l’umidità relativa verso un maggior confort fisico, mitigano le temperature in estate quando la città costruita si infuoca.

Con i giardini le città diventano luoghi migliori e più vivibili.

Paolo Bocci

Presidente Coop Umbria Casa

Scarica Mappa>>

 

Alloggi realizzati

Mutualità e

Solidarietà

Rassegna Stampa

Periodico

Abitare in Umbria

Bilanci

Bilancio Sociale 2010